Home

In provincia di salerno esistono le costiere più belle del mondo. Infatti la costiera amalfitana e la costiera cilentana sono ricche di bellezze naturali e paesaggistiche. Luoghi antichi con tratti storici e cultura da millenni conservata e perseverata fino ad oggi offrono la possibilità di riposo per le vacanze.

Il mare a tratti azzurro verde indaco risulta incontaminato tanto da avere varie assegnazioni di bandiere blu. Note gli itinerari  culturali  storici culle di civiltà greca  latina romana danno un senso di poesia ed arte capace di incidere ricchezza interiore. Luoghi di culto con riti cristiani creano ancora un senso di pace e di serenità. Centri di benessere e termali offrono la possibilità di rigenerare l’animo stanco. Il paesaggio sterminato si innalza su alte montagne e arene dorate dove sono scolpite immense pinete grotte marine di mille colori .

Non a caso hanno scelto questi luoghi personaggi importanti come Hemingway che ad Acciaroli ha soggiornato e vissuto con la gente del luogo ospitale e sincera ispirazione del suo romanzo il vecchio ricevette il Premio Pulitzer nel 1953 e vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1954, Gianbattista Vico che visse a Vatolla nell’entroterra cilentano e scrisse molto ispirandosi alla situazione culturale del luogo.

A Pioppi (Pollica), nelCilento, Ancel Keys (scienzato e padre della “DIETA MEDITERRANEA”) soggiorno per oltre 40 anni. Visse 100 anni, come migliore riprova delle sue teorie. È stato insignito nel 2004 della Medaglia al merito alla salute pubblica dello Stato Italiano.

Quanta storicità si legge in questa costiera, ELEA ha dato i natali al filosofo PARMENIDE . La prima scuola universitaria ossia “LA SCUOLA MEDICA SALERNTANA” e ancora terra evocata nell’Odissea tra Palinuro e Castellabate.

Questo territorio e questo e tanto altro scoprite i luoghi la gente ed essendo una colonia greca possiamo dire che per i greci l’ospite e sacro  non resta altro che visitarci nei circa 400 alberghi di varie categorie, agriturismi e b & b.

Dovunque in queste strutture oltre alla serenità  troverete un ottima cucina tradizionale frutto di prodotti tipici locali decantati per gusto bontà e genuinità.

Da non dimenticare il clima tipico mediterraneo mite che permette lunghi periodi di vacanza da marzo a novembre

Il nostro scopo e far conoscere le strutture turistiche che hanno tutto il rispetto per l’ospite fornendo tanti servizi chiari e dettagliati.                                      Elvira Vassalluzzo

http://it.wikipedia.org/wiki/Cilento